Samples

Vi piacerebbe cimentarvi nello Scrapbooking ma non sapete da dove cominciare? Oppure siete già pratici ma vi è venuta meno l'ispirazione? Allora questa è la sezione che fa per voi!
Qui trovate una serie di esempi di ciò che si può realizzare con i prodotti che avete acquistato in negozio, sono tutti lavori semplici e facili da mettere in pratica e, naturalmente, se desiderate approfondire l'argomento Think Pastel è a vostra disposizione con Corsi e Dimostrazioni a tema che vi aiuteranno ad entrare, guidati per mano da personale esperto, nel fantastico modo dello Scrapbooking e del Card Making.
Tornate spesso a visitare questa pagina perché è in costante aggiornamento!


Think Pastel TV
Sintonizzatevi sul nuovo canale dedicato al craft! Seguiteci su You Tube per vedere in azione i materiali e gli attrezzi in vendita da Think Pastel: la prima serie di video riguarda la colorazione con gli Spectrum Noir ed un uso insolito dei Perfect Pearls ma ne seguiranno altri ancora...stay tuned!


Prepariamoci al Natale!
Protagoniste assolute della stagione invernale le festività natalizie assorbono buona parte delle nostre risorse di questo periodo: ci sono da programmare gli incontri con parenti ed amici per lo scambio dei doni, gli addobbi per la casa e per la tavola, il menu del cenone...e naturalmente anche i biglietti d'auguri ed i chiudipacco per accompagnare i regali che, da persone creative come noi, ci si aspetta abbiano anch'essi una confezione originale ed handmade. Eccovi allora qualche esempio pratico per realizzare cards e pacchetti regalo velocemente e persino economicamente se, al posto delle consuete carte da scrapbooking, utilizzerete materiali alternativi poco costosi o addirittura di recupero.



Happy Halloween!
In America è una festa dalla tradizione consolidata, da noi è stata importata in anni relativamente recenti ma è stata accolta con entusiasmo, soprattutto dai bambini che le riconoscono il merito di averli emancipati alle uscite notturne almeno per un giorno all'anno: mascherati con costumi rimediati in casa e sotto l'occhio vigile di qualche adulto che li segue a distanza, suonano ai campanelli condominiali inneggiando dolcetto o scherzetto! E per accontentarli cosa c'è di meglio di una card handmade che accompagni con allegria lo scontato dolcetto?



Racconta la tua storia
La vita è fatta di un susseguirsi di attimi diversi: momenti felici, momenti tristi, avvenimenti alcuni irrilevanti e altri che hanno lasciato un segno nella nostra esistenza...e allora cerchiamo di fermarli sulla carta per tramandarne la memoria nel tempo. Non occorre essere dei romanzieri, una storia si può raccontare anche attraverso le immagini come in questo album di scrapbooking che ha come soggetto l'infazia felice di una bimba d'altri tempi.
Ognuno di noi ha una storia...racconta la tua!



Lo scarabocchio diventa scrap
Chi crede che per realizzare un album di scrapbooking occorra spendere un capitale è in errore. Per conservare le fotografie in modo creativo si può anche decidere di usare solo pochi ed economici elementi: cartoncini e colla privi di acidi, forbici, un paio di markers di misura diversa e...i nostri scarabocchi. Sì, avete inteso bene: si può completare un intero album con decorazioni fatte a mano con quelli che gli inglesi chiamano doodles, ovvero scarabocchi! Sarà certamente capitato anche a voi talvolta di giocherellare con la penna disegnando ghirigori senza senso...ebbene fate tesoro di questa libertà d'espressione perché vi potrà tornare utile anche nello scrapbooking!



Piccolo mondo antico
Vecchie fotografie tramandate da una generazione all'altra, visi di persone scomparse da tempo ma non per questo dimenticate, espressioni compite e senza sorriso perché allora andare dal fotografo per un ritratto era un vero avvenimento che esigeva un comportamento solenne...quali tesori possono celare i cassetti della nonna! Ridiamo nuova vita a questi ricordi per sentirci più vicini a chi è venuto prima di noi e che ha gettato il seme della nostra odierna esistenza.



Biglietti d'auguri
Basta fare un salto in cartoleria per scoprire che esistono biglietti d'auguri per ogni occasione, per tutti i gusti e di tutti i prezzi. Ci sono biglietti spiritosi e stravaganti, biglietti eleganti e raffinati, biglietti solenni e seriosi....con tanta scelta a disposizione perché mai decidere di confezionare da soli un biglietto d'auguri? La risposta è molto semplice: perché un biglietto fatto a mano è qualcosa di unico e prezioso che proverà al destinatario quanto sia importante per noi! 



Momenti di quotidianità
Attimi della vita di tutti i giorni immortalati per caso o per diletto in una fotografia. Non si tratta di avvenimenti speciali né di occasioni importanti ma non per questo dobbiamo considerarli meno significativi. Forse a distanza di tempo non ci rammenteremo più perché avevamo scattato quella foto ma, se le daremo il giusto risalto in una pagina di scrapbooking, il ricordo di quel giorno non sarà perduto per sempre.
La vita è fatta di un insieme di piccoli momenti apparentemente irrilevanti, sta a noi di saperli valorizzare come si meritano.



Art Journal
Raccogliere pensieri e riflessioni in un diario era di gran moda in un passato non troppo lontano, prima che l'affermarsi della multimedialità rendesse obsolete le pagine scritte. Riproviamo il piacere di fermare sulla carta le nostre emozioni e i nostri stati d'animo per mezzo di un'attività facile e divertente che si serve di materiali e procedimenti diversi: ritagli di giornali e riviste, fotografie, stickers, timbrate, doodles, colori ed inchiostri di vario tipo che interagiscono tra loro per realizzare la cosiddetta tecnica mixed media.



Sapori di casa mia
In quasi tutte le famiglie esistono ricette particolari che vengono trasmesse da una generazione all'altra e che col tempo vanno aumentando di numero complici i matrimoni, le nuove amicizie, i viaggi in altri paesi...
Dei piatti d'uso quotidiano ricordiamo a memoria tutte le dosi, ma sulle ricette che mettiamo in pratica solo in particolari occasioni potremmo avere dei dubbi...così spesso finiamo per annotarle in anonimi quaderni se non addirittura in un impersonale file sul computer! Pensate invece come potremmo impreziosirle in un album di scrapbooking, da tenere in bella mostra su una mensola della cucina o da regalare alla giovane nuora o alla cognata novella per renderle partecipi delle nostre tradizioni familiari.



Arte da scambio
Sono le ATC (Artist Trading Cards) una sorta di biglietti da visita fatti a mano che gli artisti si scambiano tra loro, in ricordo l'uno dell'altro...ma non occorre essere artisti per realizzarle! Sono soggette ad una sola regola fissa: le misure di 2,5x3,5 pollici (6,35x8,89 cm.) per il resto si può dare libero sfogo alla fantasia, utilizzando materiali e colori a piacere, scegliendo un tema conduttore o improvvisando di volta in volta. Stanno diventando oggetto di collezioni...quindi cosa aspettiamo ad iniziare una nostra raccolta personale?! Ricordiamoci sempre di firmarle e datarle sul retro perché solo così assumeranno valore per gli appassionati del genere!